Fuori dai centri storici, le grandi città sono organismi vivi, in evoluzione.
Giorgia Sallusti quest’evoluzione l’ha vista e la vede accadere sotto i propri occhi nel quartiere di Montesacro, dove ha vissuto a lungo e dove nel 2015 ha aperto la sua libreria indipendente, Bookish.
E assistere a questo spettacolo le dà un sacco di soddisfazioni!
Montesacro è un quartiere residenziale, pieno di spazi verdi, che in questi anni vive un ricambio generazionale, con l’arrivo di nuovi cittadini. Nuovi in tutti i sensi: studenti, giovani coppie, giovani famiglie con bambini piccoli, spesso di provenienza multietnica.
Non per nulla, nelle immediate vicinanze della libreria sono nate una moschea bangladese e la scuola di arabo dove Giorgia va a lezione tutte le settimane. In via Cimone, appena passato l’Aniene, c’è l’associazione culturale giapponese Tondo Rosso.
Bookish in tutto questo ci sta a pennello! È solo una stanza, ma già la sua vetrina è un invito a partire per il mondo.
La libreria rispecchia le passioni (e i talenti!) di Giorgia e propone una selezione specializzata di letteratura orientale. Letteratura cinese, giapponese, e dal Mena (Middle East North Africa), cioè da tutti quei paesi di lingua araba bagnati dal Mediterraneo. Ma anche Turchia, Russia e Asia in generale… tutti paesi di cui Giorgia ha studiato e conosce la lingua e in cui ha viaggiato o vissuto.
Grazie alle sue competenze, Bookish è diventata un punto di riferimento, non solo per il quartiere ma per tutta la città. Anche perché altre “storiche” librerie specializzate nelle culture orientali hanno nel tempo chiuso i battenti.
Le lettrici e i lettori che frequentano la libreria quindi non sono solo abitanti del quartiere, ma persone da tutta Roma che per passione o per studio si avvicinano alle culture orientali. “Non sono molti,” dice Giorgia “ma leggono bene!”
E quando arrivano qui, trovano, accanto alle letterature orientali, un’accurata selezione di editoria indipendente contemporanea che invita a percorsi di lettura inusuali e ‘fuori dal coro’.
Non c’è da stupirsi quindi che il lettore-tipo di Bookish assomigli molto a Giorgia: prevalentemente donna, giovane, con la curiosità di entrare in contatto con altre culture e con punti di vista diversi.
Vi piace l’idea di trovarvi in mezzo a una ‘fauna’ del genere? Allora non vi resta che organizzare un safari qui!
Se volete un consiglio, aspettate l’estate! È quello il momento in cui i parchi di Montesacro si animano la sera e anche Giorgia esce allo scoperto per organizzare incontri e rassegne letterarie en plein air!