Chiara De Marco e Federico Quatraro

Local

Albinia

La periferia la puoi scegliere solo se hai conosciuto il centro. Così hanno fatto Chiara e Federico che, dopo aver vissuto a Barcellona e a Milano, hanno trovato e scelto Albinia, una periferia sufficientemente vicina al mare e ai luoghi dell’infanzia.

Qui la qualità della vita si misura in distanze da (non) percorrere, in conversazioni molto sociali e poco social e in una precisa idea di librieria dove, secondo Chiara e Federico, devono essere i libri a parlare, e non i librai.

In questi 5 anni di vita di Periferica Libreria fuori dal centro, sono riusciti a mantenere un “basso profilo” e quella riservatezza che è un loro tratto distintivo.

Almeno fino a quando, un anno fa, sono diventati genitori di due gemelli, Diego e Libero. Adesso, per una specie di contrappasso, è difficile per loro se non impossibile passare inosservati, con il trasporto eccezionale di passeggini, infanzia e cinguettii che li accompagna dappertutto!

Scegliere un luogo dove far nascere un progetto di lavoro e una famiglia. In fondo, se ci pensiamo, è proprio questo che significa “mettere radici” in una comunità.

Il libro del cuore di Chiara e Federico? È un libro per bambine e bambini, che però riesce a parlare a tutte e a tutti, como solo i grandi libri sanno fare. Parola di librai*.

Federico

di Chiara De Marco e Federico Quatraro, toscan* | Parola di librai*