Giorgia Sallusti

Local

Roma

Giorgia è quello che noi chiamiamo una ‘libraia ispiratrice’: quando ti propone un percorso di lettura non puoi fare a meno di seguirla, anche se non sai dove ti porterà!

Non a caso è lei che ha inventato i pacchetti indipendenti, che oggi trovi in quasi tutte le librerie su Bookdealer.

Questo perché la personalità di Giorgia è quel mix di gusto di vivere, curiosità, senso estetico e ironia (… diciamo pure cinismo!) capace di dare una scossa a chi le sta vicino.

Non ha paura di mettersi alla prova, e lo fa nelle cose più disparate.

Si cimenta nella pasticceria e nel cake design per fare dolci bellissimi, che poi non mangia perché lei ama il salato.

Studia l’arabo, perché già se la cava con le lingue orientali e, ça va sans dire, legge in lingua originale direttamente in inglese e francese.

È appassionata di calcio (che entra regolarmente nella sua personale rassegna stampa del mattino), di gatti, di manga, di gastronomia, di giochi di ruolo. Non necessariamente in quest’ordine.

Scrive, traduce, fa podcast, è autrice per blog e riviste. È seguitissima su Twitter, dove la trovi come @georgienonfa. Cura libri (presto anche suoi!).

È il punto di riferimento per studenti e appassionati di lingue e letterature orientali da tutta Roma, nonché centro di gravità di una comunità romana di lettori indipendenti.

Insomma, Giorgia è la libraia che ci vuole quando hai bisogno di un consiglio di lettura atipico, ‘laterale’, che ti faccia uscire dalla tua zona di comfort e ti faccia scoprire davvero qualcosa di sconosciuto e di diverso… Ma a lei, cosa piace leggere? Gli autori cinesi e il loro sarcasmo, tutta la vita!

Ed ecco qui due libri che Giorgia ha letto (e recensito) di recente e che consiglia alle sue lettrici e lettori.